Volevo conoscere il meccanismo che permette

Volevo conoscere il meccanismo che permette all'Organismo di avere le mestruazioni anche durante l'assunzione della pillola contraccettiva. Non si tratta di mestruazioni "vere", no? Come vengono prodotte? Come agisce la pillola in questo senso tanto da provocare la simulazione delle mestruazioni?
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, la “mestruazione” che si verifica prendendo la pillola si definisce emorragia da privazione. Quando si smette di somministrare ormoni, l’endometrio (la mucosa che riveste la cavità dell’utero e che si modifica nel corso del ciclo) non è più sostenuto e si sfalda provocando le perdite di sangue. Ecco perché se prendesse continuativamente la pillola senza fare la settimana di sospensione non avrebbe la “mestruazione”.
Risposto il: 17 Settembre 2003