I Lions Health si svolgono nel corso di due giorni, il 18 e il 19 Giugno, durante i quali vengono valutate le campagne di agenzia che concorrono per i premi Health & Wellness Lions e Pharma Lions. I Lions Health & Wellness vengono assegnati alle campagne creative che promuovono farmaceutici da banco, app e dispositivi consumer. I Pharma Lions sono invece interamente dedicati alla comunicazione diretta ai professionisti del settore e che riguarda medicinali prescrivibili, Vaccini e Biotecnologie.
È proprio in questo ambito, sostengono gli organizzatori, che si mette alla prova il significato, la funzione e il valore della creatività. La salute è un settore altamente regolamentato, in cui bisogna ingegnarsi per riuscire a valorizzare un prodotto, rispettando i limiti etici e legali. È difficile trasformare rigidi protocolli medici o formule chimiche in concetti che ispirano le persone.
Leggi anche:
Un riconoscimento importante che valorizza la professionalità e l’accuratezza informativa del nostro portale.
Per partecipare al Festival è necessario iscrivere il proprio lavoro creativo tramite il sito web
www.canneslions.com. La partecipazione è aperta alle agenzie creative che hanno clienti nel settore medico e farmaceutico. Il termine di scadenza delle iscrizioni è fissato per il 21 Aprile, anche se, sul sito web del Festival, si legge che è possibile chiedere ulteriori proroghe in caso di necessità.
Infine, sempre durante i due giorni dedicati alla Salute, verranno premiati sul palco anche i vincitori del concorso Young Lions Health Award: una speciale competizione dedicata ai giovani talenti. Organizzata in associazione con Unicef, l’iniziativa vuole premiare e far emergere la prossima generazione di creativi. Il compito è quello di creare una campagna di comunicazione per l’Unicef con lo scopo di sensibilizzare il pubblico sull’importanza del primo anno di vita nello sviluppo sociale, emotivo e cognitivo dei bambini.
Ospite speciale è l’Ambasciatrice Unicef Shakira Mebarak, la pop star colombiana che collaborerà con la giuria per la selezione dei progetti vincitori. Il presidente della giuria Health & Wellness, Josh Prince (Creative Director presso il CDM Group) si aspetta di vedere grandi progetti nel corso del Festival: “negli ultimi anni abbiamo assistito ad una salutizzazione dei prodotti in ogni ambito. Mi aspetto di vedere lavori e idee che sfruttano i nuovi canali di comunicazione per trovare amplificazione e coinvolgere le persone, che solitamente sono riluttanti su queste tematiche. I social media sono un mezzo potente per diffondere idee e detengono certamente un ruolo fondamentale nel modificare i comportamenti delle persone rispetto alla loro salute”.
Per tutti gli operatori del settore è un’occasione imperdibile per capire in che direzione si sta muovendo il mercato sanitario e quali sono i principali trend in ambito salute e noi di Paginemediche saremo qui per raccontarvelo.