Search

I medici più attivi

Ultimi articoli

Orgasmo: le differenze del piacere sessuale tra uomo e donna

orgasmo le differenze del piacere sessuale tra uomo e donna
Massimo Canorro
Scritto da:
Massimo Canorro
Giornalista & web content editor

Nel film “Harry ti presento Sally” il personaggio interpretato da Meg Ryan, mentre siede a tavola con Harry (Billy Crystal), simula l’orgasmo. Una scena divertente, che nel corso degli anni è diventata un vero e proprio cult. Ma – dalla fantasia alla realtà – quando si parla di “orgasmo” che cosa si intende esattamente? In che modo avviene l’orgasmo? Esistono differenze di orgasmo tra uomo e donna? Ecco tutte le risposte.

Che cos’è l’orgasmo

Si tratta di una situazione psicofisica che porta la persona, sia di sesso maschile sia di sesso femminile, a vivere la più alta espressione del piacere erotico-sessuale. L’orgasmo rappresenta la parte finale del cosiddetto “ciclo di risposta sessuale”, caratterizzato dalle seguenti fasi:

  • l’eccitamento – si attiva la parte più corporea e legata alla risposta fisiologica della sessualità ed è preceduta dalla fase del desiderio, nel corso della quale i partner attivano la sfera cognitiva rispetto alla sessualità mediante l’immaginazione;
  • il plateau – il perdurare dell’eccitazione fisica rappresenta “l’anticamera” dell’orgasmo e l’orgasmo stesso;
  • la risoluzione – una fase di rilassamento della tensione sessuale, con un ritorno alla normalità e a una condizione di calma.

In che modo avviene l’orgasmo

“Prima c’è una specie di lungo urlo che ti fa sobbalzare, come il grido di un bambino. Potrebbe essere un’esclamazione di sorpresa, un’esplosione di gioia incontenibile, o una dichiarazione di felicità. Poi si trasforma in un sospiro di piacere, avanza serpeggiando lungo un bellissimo canale, e infine si dissolve dolcemente in un luogo sconosciuto e armonioso”. Così lo scrittore giapponese Haruki Murakami descrive l’orgasmo.

Desiderio sessuale ed eccitazione sessuale: due fasi importanti e ben distinte tra uomo e donna, così come la relativa manifestazione. Nonostante questo, però, possono esserci fenomeni comuni ad entrambi. Qualche esempio? Le contrazioni muscolari dei muscoli pelvici, dell’ano e degli stessi organi sessuali.

Differenza tra orgasmo maschile e femminile

Nell’uomo le manifestazioni orgasmiche sono più “lampanti”, considerando che l’orgasmo coincide con l’eiaculazione. La donna, invece, può raggiungere quattro tipi diversi di orgasmo:

  • orgasmo clitorideo, facilmente raggiungibile attraverso la stimolazione orale oppure manuale;
  • orgasmo del punto G, che si ottiene stimolando la parente anteriore, uno/due centimetri all’interno della vagina;
  • fusione di orgasmi, ovvero il raggiungimento di un orgasmo clitorideo e un orgasmo del punto G nello stesso momento;
  • orgasmi multipli, una situazione di eccitazione continua senza momenti di pausa. Generalmente, in questi casi, gli orgasmi provengono dal clitoride, ma esercitare anche una certa pressione sul punto G può essere di grande aiuto.

Gli uomini e le donne non soltanto vedono il sesso in modo differente, ma reagiscono a determinati impulsi in maniera diversa. Possono rientrare in questa affermazione i preliminari, necessari per la donna per essere stimolata e toccare un ottimo livello di eccitazione prima della penetrazione, e l’eiaculazione, considerata un'eccezione per le donne.

L’apice del piacere, inoltre, cambia da uomo a donna: nel primo caso varia dai 3 ai 10 secondi, per “lei” si parla di circa 30 secondi. Lo stesso discorso vale per la simulazione dell'orgasmo, un problema molto diffuso soprattutto tra il sesso femminile.

Per approfondire guarda anche: “Ansia e desiderio sessuale”

Leggi anche:
Erezione del pene: da cosa dipende la durata e la durezza dell'erezione? E quali sono i cibi e le sostanze che migliorano l'erezione dell'organo sessuale maschile?
06/02/2018
27/07/2017
TAG: Organi Sessuali | Psicologia | Salute femminile | Salute maschile | Salute mentale | Sessualità | Sessuologia | Giovani | Adulti
Massimo Canorro
Scritto da:
Massimo Canorro
Giornalista & web content editor