Perché non provo piacere durante un rapporto sessuale?

Salve, sono un ragazzo di 16 anni e credo di avere un problema: quando mi masturbo provo normalmente piacere e riesco a raggiungere l'orgasmo, ma quando sono con la mia ragazza non provo nulla, letteralmente, mi capita spesso di avere rapporti orali ma nulla. Solo a volte una sensazione molto lieve che dura meno di un secondo. Ovviamente l'orgasmo mai, non ci arrivo nemmeno vicino. Questo problema mi turba molto e non so che fare, ho vergogna a parlarne e per questo scrivo qui. Spero in una risposta... ne ho davvero bisogno!

Risposta del medico

Gentile ragazzo, in risposta alla sua domanda si possono avanzare alcune ipotesi, alcune forse anche correlabili alla giovane età: necessità di una stimolazione più energica per attivare i circuiti della risposta sessuale, scarsa eccitazione, blocco emotivo, inesperienza della sua partner, inibizioni psicologiche che le impediscono di "lasciarsi andare" ed altri ancora.
Provi a valutare con serenità dentro di sé tali ipotesi. Comunque penso che sia necessaria una consulenza e una visita con un medico con specifica preparazione nell'affrontare le problematiche sessuali, solo così potrà avere una risposta ed una soluzione adeguata al problema. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 22 Marzo 2017