12/11/2008 ho misurato mio presione e 140,100 ,ho

12/11/2008 ho misurato mio presione e 140,100 ,ho 27 anni questa mese ho auto tante poblemi di familia,mia dottore dato alcune calmante,12/12/2008 ancora mia pressione alta ,csa devo fare?
Risposta del medico
Paginemediche
Anche se i valori tensivi potrebbero benissimo essere elevati a causa dei problemi familiari, non vanno sottovalutati; tuttavia non è nemmeno il caso di lasciarsi prendere dal panico. Prima di etichettarla come ipertesa ed iniziare un trattamento antiipertensivo che potrebbe portare altri problemi e che teoricamente dovrebbe continuare a vita, Le consiglio queste tre cose: 1) adottare uno stile di vita salutare, non fumare, fare esercizio fisico, mangiare con poco sale e con poche calorie se necessario e, sempre se necessario, dimagrire; 2) eseguire un monitoraggio pressorio delle 24 ore per escludere una ipertensione da camice bianco, cioè un rialzo dei valori solo quando la pressione è misurata dal medico; 3) affidarsi al curante o se questi lo ritiene opportuno ad uno specialista (la Sua città ha un’ottima scuola in questo campo) per fare una valutazione complessiva dei fattori di rischio associati e delle eventuali condizioni cliniche coesistenti: infatti la necessità del trattamento (ed anche i tempi in cui eventualmente attuarlo) dipendono più da questi parametri che dai semplici valori pressori.
Risposto il: 17 Dicembre 2008