Ho i seguenti valori pressori: 95/100 - 140. sono

Ho i seguenti valori pressori: 95/100 - 140. Sono alto 176 cm e peso 83kg. Non soffro di nessuna malattia in particolare. Posso continuare a donare il Sangue ogni tre mesi? Che attività fisica posso fare per ridurre la pressione minima? Che rimedi naturali mi consigliate? E' vero che l'ipertensione è genetica e quindi c'è poco da fare? Alcuni dottori mi consigliano di non intraprendere alcuna Terapia fino a 100 di minima, in quanto gli effetti collaterali sono peggio della cura.
Quali sono gli effetti di una alta pressione minima? Quasi tutti i miei parenti avevano la pressione minima e massima alta e pur non avendo intrapreso nessuna terapia hanno vissuto più di 85 anni. E' vero che l'importante è non superare il valore di 160 nella pressione massima per evitare gli Ictus e gli infarti? Grazie delle risposte.
Risposta del medico
Paginemediche
Come ogni donatore Lei viene sottoposto ad una visita medica prima del prelievo, per cui sarà il sanitario a decidere se può donare o meno. I valori pressori che riferisce sono oltre quelli ritenuti normali per cui è consigliabile intraprendere una terapia antiipertensiva. Riguardo la longevità dei suoi parenti, nessuno potrà accertare quanto avrebbero vissuto se avessero intrapreso una terapia antiipertensiva.
Risposto il: 17 Marzo 2003