3 anni fa mi e' stato diagnosticato un attacco di

3 ANNI FA MI E' STATO DIAGNOSTICATO UN Attacco di panico, MI HANNO PRESCRITTO UNO PSICOFARMACO UN ANSIOLITICO E IL BETABLOCCANTE PERCHè LE PULSAZIONI ARRIVAVANO ANCHE A 165 AL MINUTO. HO SMESSO DI PRENDERE IL TENORMIN DOPO 3 MESI LO PSICOFARMACO DOPO UN ANNO E IL TAVOR CONTINUO A PRENDERLO 2,5 MG AL GIORNO. ULTIMAMENTE HO DECISO DI RIDURRE PER SMETTERE L'ANSIOLITICO MA DOPO 3 SETTIMANE DI INSONNIA HO COMINCIATO AD AVERE DEI DIVERSI SINTOMI: Vertigini, COLLASSI. A SEGUITO DI VISITA CARDIOLOGICA MI HANNO DIAGNOSTICATO SBALZI PRESSORI PER CUI QUANDO AVVERTO LA VERTIGINE LA PRESSIONE è ALTA POI SI ABBASSA MOLTO E C'è LO SVENIMENTO. L'UNICA Terapia CHE MI HA DATO IL CARDIOLOGO è L'ANSIOLITICO AL BISOGNO NON ASCOLTANDO PER NIENTE LA MIA STORIA. ADESSO NON SO PIùà CHE FARE HO RIPRESO LE DOSI DI PRIMA DI TAVOR MA CONTINUO AD ACCUSARE VERTIGINE E SVENGO ANCHE UNA VOLTA AL GIORNO. LA PSICOTERAPEUTA ESCLUDE UNA RECIDIVA DEGLI ATTACCHI DI PANICO. CHE DEVO FARE?
Risposta del medico
Paginemediche
Credo che la cosa più utile sarebbe trovare un cardiologo che la ascolti, programmare gli esami cardiologici (ECG, Holter, ecocardiogramma, prova da sforzo) che consentano di escludere – come probabilmente avverrà – una causa cardiaca per il malessere, e poi concentrarsi sul trattamento dell’ansia, con i modi che riterrà più opportuni uno psicologo che la ascolti.
Risposto il: 26 Ottobre 2005