Ho 23 anni; un mese fa, a seguito di un attacco di

Ho 23 anni; un mese fa, a seguito di un attacco di Orticaria su tutto il corpo, ho effettuato delle analisi cliniche da cui è emerso una Epatite acuta. Poichè nei giorni precedenti avevo abusato di aulin per dei fastidiosi mal di testa (quattro al giorno per circa tre giorni consecutivi a cui ho aggiunto della tachipirina) si è pensato che potesse dipendere da intossicazione da farmaci. Ho sospeso qualunque farmaco, compresa la pillola anticoncezionale. In questi giorni è comparso uno stato febbrile (37;8 / 38). Ma io non sto prendendo alcuna medicina pur avendo avuto consigliato dal medico curante la tachipirina. Ho un altro dubbio; ho letto che esiste una sindrome definita Epatite autoimmune. Purtroppo nella mia famiglia abbiamo avuto alcuni casi di malattie autoimmuni. Ho anche fissato un appuntamento con un epatologo che incontrerò giorno 17 ottobre p.v. Voi cosa mi suggerite?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il suo caso merita certamente un approfondimento diagnostico in quanto la diagnosi di epatite da farmaci è una delle più difficili da fare. E’ anche possibile che possa trattarsi di una epatite autoimmune, pertanto deve essere sottoposta agli esami volti a ricercare indizi sulla causa dell’alterazione riscontrata, in particolare, autoanticorpi circolanti (ANA, AMA, ASMA, LKM, APCA), marcatori virali epatitici (HBsAg, HAV-IgM, HCV-Ab), etc.
Risposto il: 18 Ottobre 2005