3 anni fa mi hanno diagnosticato un aneurisma

3 anni fa mi hanno diagnosticato un aneurisma sull'arco aortico di 4,5 cm e due sulle arterie eliache di 3 cm gli ultimi con dissecazione . Al momento non sono aumentati di diametro , non ho la sindrome di marfan .potrebbero restare cosi per tutta la vita? . Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La presenza di una malattia aortica così estesa in giovane età non è necessariamente legata alla Sindrome di Marfan ma sicuramente merita approfondimenti diagnostici anche presso centri che valutano gli aspetti genetici delle aortopatie. La diagnosi di S. di Marfan poggia su elementi clinici che comprendono l’interessamento del tessuto connettivo di più distretti. E’una malattia progressiva che necessita di uno stretto follow-up ed una terapia appropriata. Per rispondere alla sua domanda credo che, anche se una sindrome di Marfan è esclusa (ne è sicuro?) , la sua condizione avrà prevedibilmente una progressione.
Risposto il: 11 Gennaio 2007