3 anni fa mi hanno diagnosticato un aneurisma

3 anni fa mi hanno diagnosticato un aneurisma toracico sull'arco aurtico di 4,5 cm ,senza dissecazione,e due di 2,5 cm sulle arterie illiache comuni con dissezione.una settimana fa ho fatto la tac e il diametro è 4,7cm dell'aneurisma toracico e 2,6cm nelle illiache; ho 37 anni, no sindrome marfan.la tac non lo fatta nello stesso posto della prima , può darsi che ci sia differenza tra una macchina e un altra ? e se invece fosse veramente 4,7 cm consiglierebbe l'intervento visto che sono ancora giovane e potrei affrontarlo meglio o potrei farlo tranquillamente anche più avanti di età ? ringrazio anticipatamente per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Non vi è ancora una stretta indicazione chirurgica, la progressione è modesta e forse anche non significativa; comunque il quadro va seguito strettamente dal punto di vista clinico-strumentale per valutare i tempi di evoluzione successiva ed eventualmente cogliere il giusto momento per una soluzione chirurgica.
Risposto il: 14 Marzo 2007