32 anni, 187cm, uomo e vita sedentaria. a febbraio

32 anni, 187cm, uomo e vita sedentaria. A febbraio pesavo 120kg, con un voto religioso che limitava lalimentazione ad ortaggi e frutta sono arrivato a 91.3kg. Da due settimane ho aggiunto proteine in quantità tale da arrivare al minimo indicato dall'EFSA (0.83*peso ideale). Da quando assumo proteine non perdo più peso o almeno in due settimane non ho visto alcun risultato. Ora ho principalmente la pelle flacida e che vorrei rimuovere con alimentazione corretta ed esercizio fisico. Non so se è raggiungibile questo traguardo e se la perdita di peso finale diventa più difficile o se è legato all'assunzione di proteine.Si può eliminare la pelle flacida senza chirurgia estetica?...in che modo?
Risposta del medico
Dr.ssa Ekaterina Bilchugova Luciani
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina estetica

 Gentile Sig.re!

Spesso il dimagrimento con le diete "fai-da-te"  portano ad alcune conseguenze :  alla perdita della massa magra (i muscoli), piuttosto il grasso.  La dieta limitativa porta allo stato denutritivo, cio'e' mancanza proteica e come conseguenza alla pelle flacida. Insomma Lei può essere dimagrito ma rimasto con la stessa massa del grasso e denutrito (!).

Nel caso Suo potrebbe (!) essere necessario l'intervento chirurgico per rimovere l'eccesso della pelle, ma questo verrà valutato dallo specialista, considerando che la pelle dificilmente "si ritira indietro".

Al di là del fattore estetico della pelle per Lei è necessario rivolgersi allo specialista MEDICO DIETOLOGO, che stabilisce lo state di salute attuale, e sopratutto fa la dieta mirata.

Vorrei dire non solo la bilancia ma anche' l'esame del sangue bisogna prendere in considerazione.

cordialità

Risposto il: 17 Giugno 2014