Maschio di 36 anni, vita sostanzialm. sedentaria.

Maschio di 36 anni, vita sostanzialm. sedentaria. In ecografia addominale fatta il 24/1/06 si rileva "fegato di volume regolare come da quadro di epatopatia da note di steatosi, indenne da quadri di lesioni focali". In ecografia in data 11/4/07 (ca.15 mesi dopo, dunque), fatta da altro operatore si evidenzia "formazione iperecogena rotondeggiante di circa 30x26 mm, con margini lievemente irregolari, riferibile in prima ipotesi ad angioma epatico". E' possibile che un angioma di queste dimensioni non sia stato rilevato nella prima ecografia, di poco più di un anno precedente? E' possibile che l'angioma rilevato sia invece altro (es.carcinoma?). Quali esami consigliate? Aggiungo che sono affetto da ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia di media entità di origine familiare. Precedenti esami di transaminasi, bilirubina, CPK, LDH, Gamma-GT regolari.
Negativo a Epatite B e C. Padre deceduto per cirrosi epatica di origine epatite B e C.
Grazie. Roberto
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per fugare ogni dubbio le consigliamo di sottoporsi ad esame RM addome che in questi casi è altamente dirimente.
Risposto il: 20 Aprile 2007