56 anni, pregresso cacinoma vescicale. controllo

56 anni, pregresso cacinoma vescicale. Controllo PSA ogni 6 mesi sempre sui valori 1,70-1,80. Ora 3,19, free:0,46, ratio 15. Ecografia prostatica transrettale: Ipertrofia prostatica con adenomiomatosi centrale, residuo post minzionale 40 cc. Domande: il psa puo essere passato da 1,80 a 3,19 con soli 5 mesi? l'adenomiomatosi puo giustificare una ratio bassa? Significato clinico di questo residuo post-minzionale?
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
caro utente un incremento del psa può anche essere legato afenomeni infiammatori, dovuta alla prostata ostruente la quale a sua volta provoca il residuo post minzionale. il cosiglio è sempre quello di una visita urologica
Risposto il: 12 Aprile 2010