Ho 52 anni, affetta da ipertensione, pregresso

Ho 52 anni, affetta da ipertensione, pregresso ipertiroidismo. Da alcuni mesi avverto all'improvviso come se si apre una valvola, ritmo cardiaco accelerato, Vertigini alla testa, pressione e calore all'orecchio. Subentra uno stato di panico che riesco a controllare se non dopo alcuni minuti di scok e perdita quasi di coscienza. Dopo mi subentra un senso di vuoto e rilassamento muscolare. Da accertamenti (Holter, ECG ed Ecocardiogramma M-B Color Doppler mi è stata diagnosticata: Iniziale C - Ipertensiva con lieve IVM - IVT (Pattern diastolico trans mitralico da alterato rilasciamento ventricolare SN (E/AInsufficienza valvolare tricuspidale (P.A.P.=26mmHg); lieve insufficienza valvolare mitralica. Per la sintomatologia riferita il cardiologo suppone possa avere una esofagite da reflusso e consiglia Lucen 40. Terapia da circa 5 anni: un quarto di Tenormin mattina (adesso aumentare un altro quarto sera) mezza Esidrex pomeriggio. Gradirei un Vs. parere. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
L’aspetto ecocardiografico è dovuto alle conseguenze dell’ipertensione, ed il problema principale mi sembra quello di mantenere valori adeguatamente controllati di pressione. Il Tenormin (che è un betabloccante) va bene, anche perché potrebbe ridurle il senso di cardiopalmo (che probabilmente è peraltro indotto da meccanismi di ansia). Forse potrebbe essere utile associare – anziché un diuretico come l’Esidrex – una ACEinibitore o un sartano, che agirebbero sulla pressione ma anche prevenendo un danno miocardico secondario all’ipertensione.
Risposto il: 14 Novembre 2005