600 mg di bupropione invece di 300 mg die

Per errore per 15 giorni ho preso 600 mg di buproprione anziche' 300. Dopo circa 10 giorni ho iniziato a stare molto male, piangevo spesso, dolori allo stomaco, nausea, insomnia, estrema difficolta' di con entrazione. Il mio medico si e' accorto del mio errore dopo 15 giorni per caso, e quando l'ho saputo ho avuto un attacco di panico davanti a lui. Mi ha chiesto se avevo con me tavor sublinguale 1mg, ho rovesciato letteralmente il comtenuto della mia borsa sulla scrivania e l'ho trovato. Ero in forte stato di agitazione, continuavo a piangere, mi si contraeva lo stomaco, avevo una profonda angoscia. Mi ha detto che per 4 giorni ovviamente devo sospendere il bupropione, prendere tre volte al giorno librax e al bisogno tavor. Io ho una attivita' e stamattina sono uno straccio. Non so che devo fare anche perche' ho dolori allo stomaco.Per favore ditemi se non mi son rovinata la salute e cosa devo fare. Perche' non lo so piu'
Risposta del medico
Dr. Federico Baranzini
Specialista in Psichiatria e Psicologia e Psicoterapia

Gentile Signora,

stia pur tranquilla. Il dosaggio assunto come dice "per errore" non è considerabile a rischio di sequele gravi ne tanto meno permanenti. Esistono dati in letteratura di assunzioni 10 volte la dose massima (3000 mg die), ovvero 5 volte la dose da lei assunta, che testimoniano la relativa sicurezza di tale farmaco.

Si faccia controllare dal suo medico e riprenda il trattamento secondo le necessità.

Cordiali saluti

Risposto il: 23 Luglio 2013