Assunzione acetilcisteina 600 in allattamento

Buongiorno, sto allattando un bambino di 2 anni e 9 mesi, ho tosse al mattino da mesi, senza febbre, ma con espettorato giallo/verde . Su indicazione del medico ho fatto aerosol con clenil A e fisiologica per qualche giorno senza risultati. Volevo sapere se è possibile assumere Fluimucil 600 bustine durante l'allattamento. Aggiungo che sono allergica agli acari e non so se il mio stato potrebbe essere riconducibile ad una allergia o a una bronchite. La ringrazio

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Se ha un espettorato colorato, ha sicuramente una sovrainfezione batterica, pertanto deve assumere un antibiotico ad ampio spettro, il suo MC potrà prescriverglielo, con l'accortezza di sospendere immediatamente la nutrizione al seno (d'altronde il bambino è ormai grande). le consiglio altresì di fare una visita pneumologica (probabilmente ha asma bronchiale e contemporaneamente è allergica agli acari domestici). Cordiali saluti.

Risposto il: 13 Marzo 2019