Buongiorno, sono in cura con citalopram 20 mg die

Buongiorno, sono in cura con Citalopram 20 mg die per DAG ed in più sto effettuando una pscicoterapia strategica breve per paura di parlare in pubblico. Sia la psicologa che la psichiatra sostengono che non soffra di fobia sociale, essendo il problema circosritto alla esposizione verbale in pubblico. La mia domanda è la stessa che rivolgerò alla psichiatra: la sensazione che ho è quella di avere una maggiore tranquillità generale, ma allo stesso tempo non sono affatto convinto di tenere sotto controllo la sintomatologia che mi si riproporrà al momento di dover parlare in pubblico (evento raro). In questi singoli episodi non potrei ricorrere a qualcosa di più efficace contro i sintomi dell'ansia, come i betabloccanti (ho letto che in molti li usano all'occorrenza)??? Sono pericolosi o hanno controindicazioni particolari???
Risposta del medico

Gentile utente,

    nella sua lettera non dice da quanto tempo sta seguendo la cura attuale.Tenga comunque conto che i miglioramenti possono necessitare di numerose settimane prima di manifestarsi, e soprattutto di stabilizzarsi,sia in campo farmacologico che psicoterapico.Pertanto l'insicurezza attuale potrebbe essere ancora fisiologica e non indice di una non piena efficacia della cura.Eventuali correzioni della terapia andranno pertanto valutate assieme al suo Psichiatra curante tenedo conto degli aspetti sopra citati.

   Cordiali saluti

Piergiorgio BIondani.

Risposto il: 15 Gennaio 2013