a 4 anni i fonemi dovrebbero esserci tutti r a parte

Mio figlio ha 4 anni e mezzo e nn sa dire le seguenti lettere :l ,s ,r e z .Sn molto preoccupata anke pk ha i dentini avanti sporgenti .possa essere un problema di denti? È normale che nn le sappia dire a 4 anni ?
Risposta del medico
Dr. Yuri Gallo
Specialista in Logopedia

 Buongiorno. A 4 anni ci si aspetta che il linguaggio sia consolidato ma non è motivo di allarmarsi tutto si sistema. Il vero problema non è che non pronunci i FONEMI ( o forse li pronuncia male? O proprio li omette? E se li pronuncia male, lo fa sempre? E con cosa li sostituisce?) Ma che potrebbe averli immagazzinati e catalogati male. Insomma mancano molti dati. Tenga presente che la r è lultimo ad essere acquisito. Mi faccia sapere.

Yuri Gallo

Risposto il: 09 Febbraio 2015