Salve, quali dovrebbero essere le dimensioni dei

Salve, quali dovrebbero essere le dimensioni dei seni di Valsalva e della radice aortica in un adulto (maschio)? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Nella valutazione delle dimensioni del primo tratto dell’aorta si fa riferimento a vari punti anatomici: anello, seni di Valsalva, giunzione seno-tubulare ed aorta ascendente. In genere le maggiori dimensioni sono presenti a livello dei seni di Valsalva. Viene considerato normale un valore non indicizzato di circa 37 mm. Tuttavia sarebbe più corretto valutare le dimensioni dell’aorta, nei vari segmenti anatomici, in relazione alla superficie corporea. In tal modo è possibile che un valore di 40 mm e oltre, a livello dei seni di Valsalva, possa essere normale ovvero patologico
Risposto il: 12 Maggio 2008