A causa di adenocarcinoma prostatico ,

A causa di adenocarcinoma prostatico , diagnosticato a seguito di Turp, ho eseguito esclusivamente radioterapia.Al distanza di 45 dal giorni dalla radio e della sospensione della terapia ormonale ( bicalutamide e enantone) ho eseguito un dosaggio del PSA totale che è risultato 0,03 ng/ml ( pre turp 12,00, post turp 2,38). Ora questo valore del Psa estremamente basso è confortante ma mi chiedo se non sia influenzato ancora dalla terapia ormonale, o dopo 45 giorni non vi è più traccia di ormoni in circolo ?
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

Gentile Signore,

ho preso visione della Sua e mail e direi di stare tranquillo in quanto il dosaggio del PSA totale risulta nella norma e dovra' avere sempre un valore, se le cose vanno bene, di 0,......

Inoltre 1 volta l'anno esegua :

-- SCINTIGRAFIA OSSEA T.B. e TAC ADDOME E PELVI CON MDC

Ogni 3 Mesi invece dovra' eseguire un PSA totale di controllo.

Distinti saluti.

Dott. Famiano Meneschincheri

Risposto il: 13 Ottobre 2014