A causa di fastidi (mancanza di fiato anche per le

A causa di fastidi (mancanza di fiato anche per le operazioni più banali quali: parlare, bere un bicchiere d'acqua etc.) grande senso di spossatezza mi sono stati prescritti un Elettrocardiogramma e degli esami del Sangue un elettocardiogramma e degli esami del sangue, il srisultato dell'elettrocardiogramma è il seguente: "Ritmo sinusale. Complessi QRS di basso voltaggio scarsa progressione onda R nelle precordiali destre*, l'esame del sangue invece ha rilevato i seguenti valori fuori norma: Potassio: 5,93 (ise potenziometria indiretta), Colesterolo: 209 (Enzimatico trinder). Chiedo cortesemente se secondo il Vostro parere è il caso di eseguire ulteriori accertamenti, faccio presente che non mangiando grassi, fritti, soffritti, salumi, mangiando pochissima carne e formaggi, ma prediligendo frutta e verdura non riesco a capire l'aumento del colesterolo dato che ho sempre avuto i valori al livello minimo. Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti. Lietta.
Risposta del medico
Paginemediche
Il valore del potassio ematico è elevato e ne andrebbero ricercate le cause (eccesso di apporto alimentare, assunzione di farmaci, problemi renali, dato alterato di laboratorio?). Il colesterolo è alterato di poco e se non ci sono altri fattori di rischio può essere mantenuto così se la dieta è già ottimale. Il referto dell’elettrocardiogramma è poco indicativo (è presente sovrappeso?). Credo quindi che i suoi disturbi meritino di essere meglio inquadrati attraverso un’accurata visita medica, che valuti la situazione nel suo complesso. Eventuali ulteriori accertamenti in seguito.
Risposto il: 29 Giugno 2006