A causa di una sensazione di mancanza di fiato

A CAUSA DI UNA SENSAZIONE DI MANCANZA DI FIATO CORTO E UN FASTIDIO AL PETTO HO ESEGUITO UN Elettrocardiogramma CHE NON HA RISCONTRATO ANOMALIE E PER SICUREZZA UN Ecografia AL Cuore, (RISULTATA A POSTO) ED UN ELETTROCARDIGRAMMA SOTTO SFORZO CHE HA DATO IL SEGUENTE RISULTATO: TEST ERGOMETRICO DUBBIO PER RIDOTTA RISERVA CORONARICA. PROVA INTERROTTA A 1 DI 125W PER ESARIMENTO MUSCOLARE AL 93% DELLA FC MASSIMA TEORICA. DOPPIO PRODOTTO MASSIMO 19300. NON DISTURBI DI CONDUZIONE. ALCUNE EXV ISOLATE. AL PICCO SOTTOSLIVELAMETO ASCENDENTE MAX DI 0,9 MM (V4 V5 V6) IN PRESENZA DI TORACOALGIE ATIPICHE, NORMALE FASE DI RECUPERO. SONO UN PO PREOCCUPATA IL DOTTORE MI HA PRESCRITTO LA TOMOSCINTOGRAFIA MIOCARDICA. COSA NE PENSA LEI? GRAZIE.
Risposta del medico
Paginemediche
La probabilità che una donna giovane come lei abbia una coronaropatia è molto bassa. I sintomi che lei lamenta, almeno il “fiato corto”, mi sembrano difficilmente interpretabili come indicativi di una patologia coronarica. Il test ergometrico nella popolazioni a rischio molto basso non fornisce informazioni molto utili e nelle donne giovani in particolare sono frequenti i falsi positivi. Credo che la cosa più opportuna sia che si faccia una buona prevenzione primaria ossia non fumare, dieta corretta, controllo del peso, attività fisica. Discuta con il suo cardiologo, alla luce dei sintomi che la hanno fatta entrare nel circolo di questa serie di esami, l’opportunità dell’ulteriore accertamento proposto dal medico curante.
Risposto il: 20 Giugno 2006