21-02-2006

A causa di un recente problema dermatologico,

A causa di un recente problema dermatologico, caratterizzato da prurito diffuso e qualificato esantema morbilliforme, su indicazione della dermatologa ho effettuato le analisi del Sangue. Ho riscontrato che le Transaminasi sono piuttosto alte: GOT 38 - GPT 80 - GAMMA GT 25. Può dipendere dal problema dermatologico? Quali eventuali accertamenti epatici sarebbe opportuno fare? Grazie
Dr. Fegato.com
Risposta di:
Dr. Fegato.com
Verosimilmente non c’è relazione tra le alterazioni delle aminotansferasi riscontrate ed il problema dermatologico. E’ necessario che approfondisca l’aspetto clinico con la ricerca dei fattori di danno epatico (alcol, farmaci, virus epatitici, etc) e l’effettuazione di una ecografia epatica. Inoltre è utile che monitorizzi mensilmente i valori delle aminotransferasi per un periodo di 6-8 mesi alla fine dei quali si stabilirà il programma diagnostico con eventuale biopsia epatica.