A causa di una parali alla corda vocale destra mi

A causa di una parali alla corda vocale destra mi si è notevolmente abbassato il tono della voce.Ho fatto una cura a base di cortisone ma non ho avuto nessun miglioramento,sono passati 40 giorni dal sintomo.Ho 40 anni,ho fatto una TAC e altre analisi(sondino dal naso) e non sono state riscontrate altre patologie.
Risposta del medico
Dr. Loreta Di Michele
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

La paralisi monolaterale delle corde vocali va sempre indagata. In genere si associa a vice bitonale. La tac deve comprendere non solo il collo ma anche il torace. Gli specialisti da consultare sono l'otorino e lo Pneumologo. E' molto importante, per orientare la diagnosi di causa, effettuare una anamnesi molto approfondita. A volte risulta difficile arrivare alla conclusione diagnostica e solo l'evoluzione nel tempo rappresenta un valido aiuto.

Dott.ss Di Michele

Risposto il: 14 Maggio 2014