A cuore aperto

Cosa significa intervento a "Cuore APERTO"? Viene fatto nella sostituzione della VALVOLA TRICUSPIDE?
Risposta del medico
Paginemediche
Significa che per sostituire la valvola tricuspide, così come per altre valvole, bisogna tagliare una cavità cardiaca per accedere alla valvola da sostituire. In realtà è un termine usato impropriamente per tutti gli interventi cardiochirurgici dai non addetti ai lavori e che non viene mai utilizzato nel linguaggio scientifico.
Risposto il: 28 Settembre 2004