a digiuno

Buongiorno mi chiamo Mariarita ho 22 anni e con una dieta "fai da te" in 2 anni sono riuscita a perdere 40 kg quindi da 105kg sono arrivata ai 64 kg attuali.Ho provato ad andare da dietisti e nutrizionisti ma nessuno è stato in grado di aiutarmi e un endocrinologo mi prescrisse a 16 anni ECTIVIA che mia madre mi sospese il giorno dopo perchè mi svegliavo con la tachicardia e l affanno...Ora non sò quanto tutto questo può entrarci con il mio attuale problema ma è giusto dirlo.Data la mia stanchezza continua (pensavo dovuta a una leggera anemia) una sera sono andata a riprendere una mia amica infermiera dal lavoro e sentendomi poco bene mi fece delle analisi e la glicemia risultò a 45...Preoccupata il giorno seguente andai dal mio medico curante il quale mi disse che nonostante fosse un solo valore per lui era sospetto di insulinoma (in tutto questo mi credette che mangiavo perchè per un periodo mi credeva anoressica per la forte perdita di peso ma amo il cibo e mangio regolarmente praticando sport).Ho eseguito altre analisi dovendo discutere con il mio medico curante che si rifiutò di prescrivermi una curva da carico dicendo che era pericolosa nel mio caso e mi fece fare glicemia e insulina a digiuno e dopo pasto i valori trovati sono:GLICEMIA a digiuno 77mg/dl v.n. 70-105INSULINA a digiuno 2.7 micrU/mlGLICEMIA 2 ore dopo colazione 69mg/dlINSULINA 2 ore dopo colazione 22micrU/mlOra specifico che la mattina mangio come un lupo e quel giorno mi caricai di zuccheri mangiando ben 2 cornetti e vari dolcetti(proprio per vedere come reagiva il mio organismo) .A questo punto non vorrei diagnosi o prescrizioni vorrei sapere se secondo lei (dato che i valori dopo i pasti non hanno un range di riferimento) devo richiedere delle visite specialistiche perchè pagare uno specialista e farmi dire che sto bene non mi va e aspettare i tempi degli ospedali tanto meno.Sono molto stanca sopratutto la mattina ma compenso mangiando abbastanza, devo comunque stare attenta al peso perchè i kg li prendo con facilità e soffro di acne(se può entrarci qualcosa!)da anni ormai..Ho paura che se trascuro questo problema tra un bel pò di anni divento diabetica è possibile??inoltre mi consiglierebbe di mangiare o evitare alimenti troppo dolci??la pasta posso continuare a mangiarla??GRAZIE MILLE aspetto un consiglio!
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettrice Le cause delle ipoglicemie sono molteplici. Relativamente alla ricerca di insulinoma, i valori bassi di insulinemia a digiuno non fa propendere per una tale diagnosi; vi sono vari test per la diagnosi, anche pericolosi; quello non pericoloso ma che ha una certa attendibilità è il dosaggio della PROINSULINA e viene calcolata la sua percentuale. Sarebbe opportuno per lei seguire una dieta equilibrata e non con sbalzi con pochi carboidrati o con molti carboidrati. E' meglio evitare gli "zuccheri semplici" e dolci. LA pasta potrà tranquillamente continuare a mangiarla. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetolgo Socio AMD
Risposto il: 30 Giugno 2011