Glicemia alta e insulina bassa a digiuno

Buongiorno, premetto che non sono diabetico ma avendo la glicemia a digiuno sempre intorno i 110- 115 ho voluto approfondire facendo l'esame dell'insulina a digiuno piu il carico di glucosio e relativo esame post prandiale. l'insulina a digiuno era a 2 su un valore che andava da un minimo di 4 con glicemia a115 a digiuno mentre a distanza di due ore dall'assunzione di 75 grammi di glucosio la glicemia era a 110.

Quindi vorrei capire come mai al mattino pure avendo una glicemia alta l'insulina rimane in letargo mentre invece dopo un pasto fa egregiamente il suo lavoro. spero in una vostra risposta in quanto il mio medico dice che è tutto nella norma cosa che a me non sembra.

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Il valore dell'insulina, sia a digiuno che post carico, non è dirimente per diagnosi di alcun tipo. Inoltre, per vedere l'andamento della glicemia, dovrebbe eseguire curva da carico e non prelievo postprandiale. Se parliamo di glicemie su prelievo venoso, lei sarebbe nella condizione di alterata glicemia a digiuno, spesso la prima ad alterarsi.

Risposto il: 29 Ottobre 2018