A esami delle urine e del sangue emergono i

A esami delle urine e del Sangue emergono i seguenti parametri fuori norma: colestasi sospetta colelitiasi. Elettroforesi prot. sieriche beta= 15,2 % Trigliceridi =215 mg/dL GPT/ALT=64 U/L GGT =95 .
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non è possibile dare una interpretazione appropriata dei dati che lei riferisce, in quanto sono troppo vaghi e scarsi. E’ necessario che approfondisca tali indagini con altre e descriva anche il contesto clinico che ha fatto scaturire l’effettuazione di questi esami. Si può solo rilevare che verosimilmente lei ha effettuato una ecografia epato-biliare dalla quale sono risultati dei calcoli in colecisti (colelitiasi) e che presenta valori elevati di transaminasi, GGT e trigliceridi (da tenere presente che per la validità di questi ultimi è necessario avere osservato un digiuno di circa 8 ore prima del prelievo). Prima di tutto le consigliamo di ripetere il prelievo di sangue per avere una conferma delle alterazioni riscontrate. Poi è necessario conoscere le sue abitudini alimentari, in particolar modo relative all’assunzione di bevande alcoliche, ed il suo stato nutrizionale (presenza o meno di eccesso ponderale/obesità). Per il momento non si possono esprimere ipotesi diagnostiche plausibili.
Risposto il: 24 Maggio 2004