A mare ho avuto una reazione allergica uscita

a mare ho avuto una reazione allergica uscita dall'acqua.Premesso che anni fa avevo l'orticaria da acqua svanita dopo le gravidanze.Uscita dall'acqua di mare rossori e grosse bolle (TIPO MORSI) sugli arti superiori e inferiori si moltiplicavano a vista d'occhio dopo una siringa di bentelan da 4ml è sparito tutto.Come devo comportarmi e che esami dovrei effettuare per verificare l'accaduto ed evitarlo in futuro.dimenticavo di dire che la mia vecchia orticaria era solo per l'acqua potabile al momento dell'igiene.
Risposta del medico
ANTONIO CN
pur non essendo dermatologo ma pneumoallergologo le posso dire che l'orticaria acquagenica è una patologia capricciosa che si presenta o se ne va in modo incontrollabile ed aumenta con lo stress.un rimedio è dato dalla terapia antistaminica, soprattutto un'ora prima del contatto con l'acqua. cordiali saluti
Risposto il: 02 Settembre 2009