Salve, ho avuto una reazione allergica (ige

Salve, ho avuto una reazione allergica (IgE sieriche 570) con angioedema un giorno dopo la sospensione di Clavulin assunto per 6 giorni a seguito di una sospetta infezione da streptococco b-emolitico (streptozyme positivo alle analisi); inoltre da una settimana prima delle analisi si era manifestato un esantema pruriginoso a partenza dal tronco e diffuso agli arti, in modo intermittente e favorito da stress, sforzi fisici e doccia calda. Le ultime analisi sono risultate positive all' EBV pur avendo già avuto la mononucleosi 8 anni fa. Che significato devo dare alle IgE? Puo correlarsi ad un'allergia alle proteine dell'uovo che ho mangiato la sera prima della reazione? La ringrazio professore!!
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

L'aumento delle IgE totali può aumentare per fattori genetici, per razza, per fumo, per parassitosi ecc. Non sempre identificano i soggetti allergici, anzi non è infrequente vedere allergici con valori di IgE totali normali. Certamente NON risentoni di ciò che viene mangiato alla sera. In ogni caso non conoscendo nel complesso la sua storia clinica non posso essere più precisa.

Cordiali saluti

Risposto il: 24 Marzo 2012