Gentile dottore, dopo una reazione allergica al

Gentile dottore, dopo una reazione allergica al flaminase e al levoxicin...presi a distanza di 2 ore l'uno dall'altro(orticaria), mi è stato testato miocamen, claritromicina. e flomax. Ora, poichè avrei bisogno di assumere il Monuril, mi chiedo se la fosfomicina rientri tra i farmaci da evitare: antibiot beta-lattamasi e loro derivati, monobattami, carbapenemi, inibitori della beta-lattamasi, fluoro-chinolonici, flaminase e sue componenti, estratti enzimatici antiinfiammat. la ringrazio per la cortese attenzione
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Gentile Signora,

mi dispiace ma il quesito che mi pone riguarda un argomento così delicato e "pericoloso" da non poter essere trattato in modo superficiale. Non conoscendo nella sua totalità nè la sua storia, nè che reazioni ha avuto in passato, nè quali test e con quali modalità sono stati eseguiti, non posso minimamente assumermi una tale responsabilità.

Le consiglio di rivolgere la stessa domanda al reparto dove sono stati eseguiti i test e dove certamente avranno conservato la sua cartella clinica con i dettagli. In alcuni casi comunque è opportuno eseguire nuovamente un test di scatenamento se non si è più che certi.

Cordiali saluti

Risposto il: 25 Marzo 2013