A mia figlia alla nascita e' stato auscultato un

A MIA FIGLIA ALLA NASCITA E' STATO AUSCULTATO UN SOFFIO SISTOLICO. HO EFFETTUATO DUE DIVERSI ECOCARDIO CHE MI HANNO DATO COME ESITO: DIV MUSCOLARE AL TERZO MEDIO DI DIAMETRO DI CIRCA TRE MILLIMETRI E ANEURISMA DEL SIA. MI E' STATO DETTO CHE TALI DIFETTI SONO COMUNI NEI BAMBINI E CHE SI RISOLVONO GENERALMENTE ENTRO IL TERZO ANNO DI ETA' E MI HANNO INOLTRE RASSICURATA SUL FATTO CHE NON LE COMPORTERANNO COMUNQUE ALCUN GENERE DI PROBLEMA, POSTA LA NECESSITA' DI CONTROLLI PERIODICI. VORREI SAPERE SE SI TRATTA DI UNA MALFORMAZIONE CONGENITA E SE DAVVERO POSSO STARE TRANQUILLA. GRAZIE VALENTINA BRUNO
Risposta del medico
Paginemediche
penso che quello che le è stato detto sia corretto anche se è difficile dare un giudizio senza visitare il paziente. Comunque sono certo che il cardiologo pediatra che ha fatto l’ecocardiogramma potrà chiarirle eventuali ulteriori dubbi
Risposto il: 12 Settembre 2007