A mia figlia di 12 anni è stata diagnosticata una

A mia figlia di 12 anni è stata diagnosticata una possibile tachicardia parossistica sopraventricolare. Negli ultimi sei mesi si sono verificati tre episodi di circa 5-10 muniti. Il cardiologo mi ha rassicurata, ma vorrei capire se tali tachicardie possano in qualche modo incidere sullo stato di salute della bambina. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Le tachicardie sopraventricolari sono in genere benigne e non provocano disturbi che mettono a rischio il paziente, ma molto dipende dalla frequenza cardiaca raggiunta durante questi episodi, dal meccanismo sottostante che le innesca e dalla presenza o meno di concomitanti altri problemi cardiaci. Possono essere scatenate anche dall’attività sportiva. Bisogna perciò essere sicuri della diagnosi e dell’assenza di condizioni cardiache favorenti. Esiste la possibilità di eseguire un monitoraggio continuo del ritmo del paziente con metodi non invasivi esterni o, in alcuni casi particolari, con l’impianto di piccoli registratori continui che possono essere successivamente rimossi.
Risposto il: 23 Ottobre 2006