Logo Paginemediche
  • Virtual clinic
  • Medici
  • Salute A-Z
  • Per le aziende
L’ESPERTO RISPONDE

A mia figlia di 9 anni è stata diagnosticata una

A mia figlia di 9 anni è stata diagnosticata una TPSV nodale. Ha avuto solo due episodi: il primo, nel marzo 2007 (non documentato con l'ecg), il 2° domenica scorsa(10-2-2008) dove è stato documentato la prima volta con l'ECG (è stata anche trattata con 1/2 fiala di adenosina). Tutti gli esami effettuati 1 anno fa (Holter, eco, ecg) sono risultati negativi. L'aritmologo che ho contattato ha consigliato l'ablazione. Per la bassa frequenza delle crisi e per l'età della bambina posso aspettare o è conveniente effettuare l'intervento? Può nel frattempo continuare a fare sport? Quali sono i rischi legati all'intervento? Grazie per la risposta e per la vostra disponibilità
Risposta del medico
Paginemediche
Paginemediche
le consiglio di aspettare, 1 crisi l’anno forse è troppo poco per proporre l’ablazione (procedura comunque a basso rischio in centri di provata esperienza). Consiglio di eseguire un test ergometrico (ECG da sforzo) per l’idoneità sportiva, per la quale esistono comunque delle linee guida specifiche.
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali