A mia figlia è stata diagnosticata una

A mia figlia è stata diagnosticata una Mononucleosi in data 22-3-04 con un aumento della transaminasi, dopo successivi controlli si sono formati gli Anticorpi ma le Transaminasi sono continuate a salire su valori 290-370, il giorno 14-4-04 abbiamo quindi prenotato una visita da un epatologo; ci può dare un chiarimento in quanto ci è stato detto che dopo gli anticorpi il trend dovrebbe essere in discesa mentre a mia figlia sono in salita? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Non è necessaria a mio avviso la visita di un epatologo, in quanto la mononucleosi tipicamente può provocare una piccola epatite (il virus EBV è un cosiddetto “virus epatitico minore”), con transaminasi che a volte possono essere anche più elevate, e che ci possono impiegare anche molte settimane a rientrare nei limiti di norma, senza che questo debba provocare alcuna preoccupazione particolare.
Risposto il: 27 Aprile 2004