A mia figlia di 23 aa. è stato riscontrato nel

A mia figlia di 23 aa. è stato riscontrato nel corso di un accertamento a fini contraccettivi un valore di omocisteina a Digiuno pari a 36 micromoli/L, confermato a un successivo controllo. E' consigliabile una Terapia con acido folico ed eventualmente a che dosaggi? Cosa fare più in generale? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
L’iperomocisteinemia sembra che possa essere un fattore di rischio indipendente per cardiopatia ischemica e malattie vascolari sia centrali che periferiche. Mancano ancora studi randomizzati e controllati che possano chiarire l’effettivo ruolo della iperomocisteinemia come fattore di rischio. E’ vero che il consumo di acido folico e di complessi polivitaminici riduce la omocisteina. Più in generale in attesa di più chiare evidenze è meglio controllare gli altri fattori di rischio come fumo diabete ipertensione colesterolo sedentarietà.
Risposto il: 21 Novembre 2005