Eeg:buonasera, mia figlia di 15 anni a seguito di

EEG:Buonasera, Mia figlia di 15 anni a seguito di uno svenimento è stata oggetto di una EEG con il seguente riscontro:Ritmo con onde alfa di medio voltaggio a 9-10 hz , instabile , discontinuo.Positiva la r.d.a.Comparsa di potenziali theta polimorfi, asincroni,diffusi.durante la IPN comparsa di grafolementi di aspettoad espressione fronto-temporale.La sdi non modifica il tracciato.TRACCIATO CON ANOMALIE A CARATTERE IRRITATIVO ASPECIFICOAD ESPRESSIONE FRONTO-TEMPORALE DURANTE IPNRingrazio per la sua cortese risposta cordiali saluti, Fabio
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Il tracciato EEG potrebbe essere l'espressione di una tendenza all'epilessia. Però la tendenza all'epilessia non è un fatto assoluto: in sostanza tutti noi ce l'abbiamo, il problema è capire se l'episodio di "svenimento" sia stato espressione di questa tendenza oppure no, perchè in tal caso vorrebbe dire che questa "tendenza" è abbastanza potente da suscitare una vera e propria crisi. I giovani hanno una maggiore "epilettogenicità" delle persone mature, perchè il loro tessuto cerebrale è ancora in via di trasformazione. Prima di etichettare la ragazza come "epilettica" e di procedere ad una terapia con farmaci (terapia che poi deve rimanere costante per diversi anni), bisogna stabilire quindi una convincente relazione tra gli episodi acuti (come ad esempio gli "svenimenti" ma anche diverse altre manifestazioni) ed i tracciati EEG. Saluti
Risposto il: 12 Gennaio 2012