A mia figlia gia dalla nascita è stato

a mia figlia gia dalla nascita è stato diagnosticato il :"difetto interatriale tipo ostium secundum di piccole dimensioni.Difetto interatriale tipo ostium primum di piccole dimensioni (3mm).Cleft della valvola mitrale condizionante una insufficienza di grado lieve-moderato.Non segni di sovraccarico diastolico delle sezioni destre.Normali dimensioni e cinesi delle sezioni cardiache sinistre.Non shunt duttale.Normale anatomia e flussimetria istmica aortica.Vorrei sapere se deve essere operata se si quando o a che età.Questo intervento può essere effettuato con la sonda? E se non si fa l'intervento a cosa si va incontro?Sicuro di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Gent. Signora
Innanzi tutto Le consiglio di contattare un cardiologo pediatrico, ma nello stesso tempo , vista l’età e il referto echo ritengo non ancora necessario la procedura di chiusura. Deve essere controllato almeno due volte all’anno e monitorizzare la situazione. Di sicure le nuove tecnologie permettono di evitare la chirurgia toracica –cardiaca in molti casi. Ed è possibile utilizzare un catetere che posiziona un ombrellino tra le due camere cardiache che chiude le aperture. Tuttavia è sempre il chirurgo che decide che tipo di intervento eseguire.
Le complicanze sono diverse , ma tutte evitabili con la chiusura, là dove necessaria e in tempi utili.
Risposto il: 15 Maggio 2007