Salve mia figlia ha due anni dalla nascita ha un

salve mia figlia ha due anni dalla nascita ha un buchino al cuore e la porto a controllo ogni 6 mesi al santobono l ultima visita fattasi il 22 setembre 2008 dice elettrocardiogramma nei limiti della norma per età e tipo costituzionale . Situs solitus . Levocardia .Normale sequenza segmentaria delle camere cardiache. Normale funzione sistolica globale del ventricolo sinistro in assenza di alterazioni della contrattilità segmentaria.Normale morfologia e cinesi del ventricolo destro. Normale funzione valvolare all esplorazione doppler integrata SI CONFERMA DIA O.S 5mm con lieve shount sx > dx controllo fra 6 mesi perfavore mi potrebbe dire se puo portare conseguenze e sopratutto cosa significa e quando sarà necessario chiudere questo buchino? e come? grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Il difetto interatriale è tra le cardiopatie congenite piu’ comuni e compatibile con una buona prognosi. E’ indicato affidarsi a un centro di Cardiologia Pediatrica per i Controlli periodici con ecocardiodoppler e per valutare se sarà necessario in futuro una correzione del difetto. La chiusura del DIA ,in base alle caratteristiche del difetto,può essere eseguita per via percutanea applicando un dispositivo senza intervento cardiochirurgico: sono comunque informazioni che puo’ ottenere c/o il centro cardiologico-pedriatico di riferimento.
Risposto il: 08 Ottobre 2008