A mia figlia giulia (01.09.1992), a seguito di

A mia figlia Giulia (01.09.1992), a seguito di accertameti conseguenti a sospetta sindrome di WPW è stata rilasciata la seguente disgnosi: E.O.: non cianosi, precordio quieto, toni ritmici normofrequenti, non soffi cardiaci patologici. II tono fisiologicamente sdoppiato, polsi normosfigmici. P.A. 95/70mmHg ECG: Ritmo sinusale, F.C. 65/min; PR corto (0.06”). (Sindrome di Lown-Ganong-Levine). Per il resto morfologia ed intervalli nei limiti ECO: • Situs solitus, normali connessioni atrio-ventricolari e ventricolo- arteriose. • Dimensioni e funzioni biventricolare normali. • Normale funzione valvolare. • Ritorni venosi normali. • Aorta nei limiti • Forame ovale chiuso • Dotto di Botallo chiuso • Assenza di versamento pericardio Prova da sforzo: normale CONCLUSIONE: ESAME CARDIOLOGICO NEI LIMITI DELLA NORMA. PROGRAMMA - Vita e trattamento normali, inclusa piena attività sportiva - Controllo tra un anno La domanda che vi pongo è la sguente: Giulia svolge attività agonistica nel nuoto sincronizzato e desidererei sapere se, con questa diagnosi, sia consigliabile continuare con questa pratica sportiva abbastanza faticosa. Grazie e buon lavoro
Risposta del medico
Paginemediche
La Sindrome di WPW può, ma non sempre, dare origine a tachicardie, ma sua figlia mi sembra non averne mai avute e tutti gli altri esami effettuati depongono per un cuore in perfetto ordine. D’altra parte la sindrome di WPW è sospetta. Lo sport che fa sua figlia è certamente impegnativo, ma io non mi sentirei di farglielo sospendere su basi così inconsistenti. Al più le consiglierei una visita da un buon cardiologo che si interessa specificamente di aritmie per valutare il suo parere circa la reale consistenza della diagnosi ipotizzata.
Risposto il: 19 Dicembre 2007