A mia moglie 64enne e' stato diagnosticato un

A MIA MOGLIE 64ENNE E' STATO DIAGNOSTICATO UN "CARCINOMA SOLIDO POCO DIFFERENZIATO, INFILTRANTE. LE CELLULE NEOPLASTICHE SONO STATE POSITIVE PER CITOCHERATINE, FOCALMENTE PER CD56, NEGATIVE PER LCA", ALL'ENDOMETRIO. MANIFESTATOSI CON SANGUINAMENTI, ORMAI INTYERROTTISI DA CIRCA 1 MESE.rETANO MINUTE PERDITE SALTUARIE DI COLORE CHIARO, INODORE.- IN ATTESA DELL'INTERVENTO, PREVISTO FRA 20 GIORNI, GADIREI SAPERE:
1° LASCIANDO PASSARE COSì TANTO TEMPO PER L'OPERAZIONE NON AUMENTA IL PERICOLO DI PROPAGAZIONI?
2° IL FATTO CHE IL SANGUINAMENTO E' CESSATO E' UN FATTO NEGATIVO O POSITIVO;
3° IN ATTESA DELL'INTERVENTO NON POTEVA ESSERE UTILE UNA QUALCHE CURA PER CERCARE DI RALLENTARE IL PROPAGARSI DEL MALE ?
GRAZIE PER QUELLO CHE MI POTRA' ESSERE DETTO
Risposta del medico
SANDRO GIROTTO
La diagnosi istologica dovrebbe essere relativa ad una isteroscopia. Le risposte: - 20 gg sono un tempo accettabile in questi casi - Il sanguinamento cessato è ininfluente - L’isterectomia non va preceduta, in questi casi, da alcuna terapia medica o radiante
Risposto il: 23 Giugno 2008