A mia moglie è stata diagnosticata una colangite

A mia moglie è stata diagnosticata una colangite sclerosante autoimmune e epatopatia autoimmune. Il valore anomalo degli esami è soprattutto la Fosfatasi alcalina (ultimo esame :203) oltre a transaminasi AST 44 e ALT 70 gammagt 187. E' da piu di un anno sotto trattamento cortisonico (deltacortene). I dati della fosfatasi peggiorano ogni volta leggermente, ma il medico sostiene che non va male.... . vorrei un Vs cortese parere e soprattutto il nome di un Centro e o di un epatologo esperto della patologia. (viviamo in lOMBARDIA)
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La diagnosi di epatopatia autoimmune si base essenzialmente su di un riscontro istologico e bioumorale (autoanticorpi) compatibile per tale diagnosi. La terapia disponibile per tale forma è quella che lei ha già in corso con farmaci cortisonici. Un ottimo Centro per lo staudio di tali patologie si trova a Bologna, presso la Clinica Medica dell’Università, diretta dal Prof. Bianchi.
Risposto il: 15 Luglio 2005