A mia suocera è stata diagnosticata una miocardia

A mia suocera è stata diagnosticata una miocardia dilatativa, vorrei saper che tipo di malattia è e quali sono gli effettivi rischi per la salute e se esistono cure valide. Sarei lieto per una vs. risposta. Ringrazio anticipatamente. Simone.
Risposta del medico
Paginemediche
La miocardiopatia dilatativa è una malattia del muscolo cardiaco che perde progressivamente la sua forza di contrazione e provoca facile affaticabilità, mancanza di respiro, comparsa di edemi (gonfiore degli arti inferiori). E’ per lo più una malattia progressiva che deve essere studiata (per valutarne la causa) e curata. Oggi esistono efficaci cure per evitarne, o meglio per rallentarne, la progressione. E’ certamente utile affidarla alle cure di un cardiologo o di un ambulatorio ospedaliero che si occupa di tale patologia (oggi sono abbastanza diffusi in molti ospedali forniti di una divisione di Cardiologia).
Risposto il: 14 Marzo 2006