A mia zia di anni 65 è stato recentemente

A mia zia di anni 65 è stato recentemente riscontrato, tramite elettrocardiogramma, un blocco di branca sinistra focale. In tutti gli elettrocardiogrammi precedenti, fino a sei mesi fa, tutto era regolare e non vi era alcuna traccia di questa patologia. Che cosa può essere successo? Vi è da dire che negli ultimi cinque anni la zia, essendo una paziente oncologica, è stata sottoposta a diversi INTERVENTI chirurgici e a diversi cicli di chemioterapia. Ora è in cura con Arimidex dopo essere stata operata a febbraio di quest'anno per tumore al seno. Tutto ciò può avere danneggiato il cuore? A ciò vi è da aggiungere che soffre di ipertensione (ben controllata con farmaci) e da ultimo abbiamo scoperto che soffre di ipercolesterolemia. Vorrei anche sapere se il blocco di branca sinistra è una Patologia molto grave ed eventualmente la Prognosi. Grazie infinite, Marilinda.
Risposta del medico
Paginemediche
Il blocco “focale” di branca sinistra è un’anomalia minore dell’elettrocardiogramma, che può essere ad esempio correlata con l’ipertensione. In seguito all’uso di chemioterapici, può comunque essere consigliabile eseguire un ecocardiogramma, per vedere se questi hanno danneggiato il cuore. Per quanto riguarda l’ipercolesterolemia, se questa è marcata, e se non è controllata da dieta povera di grassi animali, può essere consigliato l’uso di farmaci della famiglia delle statine
Risposto il: 29 Novembre 2005