A mia zia è stato diagnosticato circa due anni fa

A mia zia è stato diagnosticato circa due anni fa un Linfoma "non Hodgkin". Le hanno consigliato di non seguire nessun trattamento, visto che non è comparso alcun Sintomo, ma sono stati riscontrati solo dei Linfonodi ingrossati in varie parti del corpo (che diciamo si "gonfiano" e si "sgonfiano"). Esegue comunque periodicamente tutti i controlli. Vorrei avere un vostro parere. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Esistono numerosi tipi istologici di linfoma non Hodgkin differenziantesi per la diversa aggressività biologica. Nelle forme a basso grado di malignità possono essere indicati periodici controlli clinici e strumentali. Nelle forme ad alto grado è indicato un trattamento chemioterapico aggressivo. Per rispondere in maniera più completa alla domanda è necessario
pertanto conoscere il tipo di linfoma non Hodgkin della paziente.
Risposto il: 11 Dicembre 2002