A mio figlio, 18 anni, durante il check-up per

a mio figlio, 18 anni, durante il check-up per un'anestesia, hanno riscontrato una lievissima insufficienza aortica. Ho voluto approfondire con un ecg e lo specialista mi ha rassicurata che non ci sono problemi di alcun tipo esclusa una sana prevenzione con uso di antibiotici durante eventuali interventi chirurgici per l'endocardite batterica. Mi chiedo: com'è possibile che stiamo subendo una trafila allucinante per conseguire la prima patente di guida, col rischio di avere rilasciata una patente speciale con rinnovo inferiore ai 10 anni? Questa patologia è davvero assimilabile a quelle invalidanti?
Risposta del medico
Paginemediche
assolutamente no. Non capisco come si sia pensato a limitare la durata della patente per una lieve insufficienza aortica (se solo di questo si tratta). L’unica cosa da fare (a parte la profilassi dell’endocardite batterica, come correttamente le è stato detto) è ripetere l’ecocardiogramma fra uno-due anni, e poi con cadenza da stabilire in base ad una eventuale “evolutività” rilevata (in altri termini, se al prossimo ecocardiogramma le cose sono rimaste invariate, si può ripetere più distanziato)
Risposto il: 07 Ottobre 2008