Buonasera, mio cognato durante un check up

Buonasera, mio cognato durante un check up completo, in seguito ad un'ecografia renale, gli è stata consigliataa un tac. Tac effettuata e con il seguente risultato :VOLUMINOSA FORMAZIONE ESPANSIVA ETEROPLASTICA, VEROSILMIMENTE A "CELLULE CHIARE"DEL POL SUP. DEL RENE DESTRO A SVILUPPO ESOFITICO DI 15X13X12 CM, CAPSULATA, DETERMINA DISLOCAZIONE ANTERIORE SUPERIORE DEL FEGATO E DELLA COLECISTI.NON EVIDENTI ALTERAZIONI TOMODENSIOMETRICHE FOCALI A CARICO DEGLI ALTRI ORGANI PARENCHIMATOSI ADDOMINO-RETROPERITONEALI Nè PELVICHE IN PARTICOLARE DI TIPO RIPETITIVO.NON APPREZZABILI ADENOPATIE SOVRACENTIMETRICHE ADDOMINO RETROPERITONEALI NE PELVCHE.NON VERSAMENTO LIQUIDO ADDOMINO RETROPERITONEALE NE PELVICO. SOLLECITA CONSULENZA CHIRURGICA.Purtroppo il nostro medico è fuori sede e nn riusciamo a capire la gravità della situazione qualora dovesse essercene. Potrebbe gentilmente spiegarmi cosa significa quella massa di cui parlanoal renedestro? Grazie mille. Saluti.
Risposta del medico
Dr. Boris Franzato
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia dell'apparato digerente

sembrerebbe, stando a quanto viene riportato nella domanda, di una neoplasia del rene destro. Sarebbe indispensabile una visita urologica.

Dire se si tratti di neoplasia benigna o maligna è impossibile con gli elementi a disposizione, saranno necessari ulteriori approfondimenti.

Cordiali saluti

Risposto il: 16 Giugno 2012