A mio figlio di 11 aa è stata diagnosticata, a un

A mio figlio di 11 aa è stata diagnosticata, a un controllo ecocardiografico occasionale, una valvola aortico bicuspide, con lieve insufficienza. Tutte le prove di funzionalità cardiaca sono risultate eccellenti. Non presenta altri difetti associati. Il bambino gioca in una società professionista di calcio. Come mi devo comportare ed eventualmente è compatibile con la pratica di sport a livello agonistico.
Risposta del medico
Paginemediche
Per ciò che riguarda lo sport agonistico il Medico dello Sport ha delle tabelle relative alle cardiopatie che sono compatibili con i differenti sport. In genere una bicuspidia aortica isolata senza riduzione dell’area valvolari aortica non comporta problemi. Merita però periodici follow-up e profilassi dell’endocardite. Questa si attua assumendo antibiotici in occasione di interventi chirurgici anche di modesta entità e soprattutto in occasione di interventi odontoiatrici.
Risposto il: 14 Maggio 2007