A mio figlio di 15 anni, alto 1,80 e piuttosto

A mio figlio di 15 anni, alto 1,80 e piuttosto snello è stata diagnosticata durante una eco-cardiaca fatta per motivi sportivi, un'Ectasia dell'Aorta e un problema alla Valvola tricuspide (una delle cuspidi non sarebbe sviluppata completamente) purtroppo la squadra ha trattenuto i referti e non ricordo con esattezza le dimensioni dell'ectasia; tuttavia i medici ci hanno rassicurato dicendo che, purché non pratichi sport violenti o che richiedono sforzi improvvisi, non ci sarebbero problemi (inoltre è stato definito come un tipo simil-marfanoide perchè ha dita lunghe e sottili); non riesco a stare tranquilla; quale evoluzione può avere questo problema in un ragazzo così giovane? finora mio figlio non ha mai avuto particolari problemi di salute; in famiglia solo mio padre è morto improvvisamente nel 1971 per infarto; ci può essere un nesso? aveva 59 anni, ma io ero molto piccola e riferisco ciò che mi ha sempre detto mia madre. sarei lieta di potere avere anche una vostra opinione anche se mi rendo conto che i dati che fornisco forse non sono troppo esaurienti. cordialmente Francesca.
Risposta del medico
Paginemediche
I dati che ci fornisce sono un po’ imprecisi. Sarebbe meglio farsi vedere in un centro cardiologico attrezzato, dove rifacciano l’ecocardiogramma e siano in grado di fornirle risposte più affidabili.
Risposto il: 22 Giugno 2004