A mio figlio di 15 mesi e' stata riscontrata fin

A MIO FIGLIO DI 15 MESI E' STATA RISCONTRATA FIN DALLA NASCITA LA VALVOLA AORTICA BICUSPIDE. E' STATO SEMPRE VISITATO PERIODICAMENTE PER VEDERE SE EFFETTIVAMENTE ERA BICUSPIDE E DOPO L'ULTIMA VISITA CI HANNO DETTO CHE ERA BICUSPIDE. CI HANNO DETTO DI VEDERE LA CRESCITA E FARE ATTENZIONE ALL'AFFATICAMENTO. COME MI DEVO COMPORTARE PER IL FUTURO? HA BISOGNO DI UN INTERVENTO? CORDIALI SALUTI GUIDO
Risposta del medico
Paginemediche
L’intervento può essere necessario se la valvola diviene stenotica od insufficiente in maniera significativa (causando cioè un sovraccarico al ventricolo sinistro), oppure se l’aorta ascendente si dilata superando un determinato calibro (da calcolarsi in base a peso ed altezza). Al momento non mi pare esista alcuna di queste indicazioni. Si tratta quindi di seguire con eco il quadro, fare la profilassi dell’endocardite batterica nelle condizioni a rischio ed evitare, per quanto possibile, sforzi isometrici (tipo body-building, sollevamento pesi), mentre per gli sforzi isotonici (corsa, nuoto, etc) non c’è problema. E’ utile lo screening (con eco) dei familiari (almeno di I grado).
Risposto il: 23 Gennaio 2008